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Dr.ssa Silvia Fabbri Psicologa Psicoterapeuta

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Le Classi di esercizi

Strumenti di lavoro > Bioenergetica

Un'opportunità per sciogliere le tensioni, liberarsi dallo stress, aumentare il li-vello di energia e lo stato di benessere

Gli esercizi di Bioenergetica derivano dall'esperienza clinica pliuridecennale di Alexander Lo-wen, lo psicoterapeuta americano padre dell'Analisi Bioenergetica. Essi agiscono a livello muscolare ed energetico sulle cosiddette "fasce di tensione" psicocorporea che condizionano la nostra capacità di vivere pienamente di provare piacere…. Attraverso movimenti parti-colari quali ad esempio il lavoro sui piedi e sulle gambe, il lavoro per migliorare lo stare con i piedi in terra, il "grounding" e particolari tecniche respiratorie la Bioenergetica hanno come obiettivo il raggiungimento dell'armonia psicofisica.

BIOENERGIA è sinonimo di ENERGIA VITALE o VITALITÀ

Più si è vivi più energia si ha e viceversa. Le tensioni muscolari diminuiscono la vitalità e abbassano l’energia limitando la motilità e l’autoespressione. Il movimento bioenergetico ha la finalità di elevare il livello di energia vitale aumentando il sentire e migliorando il contatto con se stessi e con la realtà circostante.Gli esercizi intendono aiutare chi li pratica ad entrare in contatto con le proprie tensioni e a rilasciarle tramite
movimenti appropriati. Le persone che praticano questi esercizi riferiscono di averne ricavato beneficio dal punto di vista dell’energia, dello stato d’animo, dell’efficienza nel lavoro e della padronanza di sé (da Bioenergetica diA. Lowen).

La bioenergetica attraverso una particolare mobilizzazione di tutti i distretti corporei:

  • radica saldamente nelle gambe e nel corpo;
  • aumenta la consapevolezza corporea e lo stato di vitalità;
  • allevia le tensioni muscolari migliorando la postura;
  • rende le articolazioni più elastiche aiutando a
  • prevenire stati infiammatori e degenerativi;
  • attiva il metabolismo migliorando la figura e
  • l’armonia dei movimenti;
  • attiva il respiro profondo;
  • aumenta la resistenza allo stress quotidiano;
  • aumenta la fiducia in noi stessi;
  • favorisce il contatto con le nostre sensazioni;
  • promuove e migliora la capacità di relazionarsi a livello interpersonale.

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