google-site-verification=kNBf2R96WmW74-vdHqYRpv5F2WjEK0wPDtvHCfxjckU

Dr.ssa Silvia Fabbri Psicologa Psicoterapeuta

Cerca

Vai ai contenuti

I° Corso classi di esercizi 2012/13

Strumenti di lavoro > Bioenergetica

BIOENERGETICA
L’originale formula del benessere

Saranno attivati dal mese di ottobre 2012 due corsi di "Classi di Esercizi di Bioenergetica" presso la Polisportiva Palocco in via di Casalpalocco 137.
I corsi saranno a cadenza settimanale: il Martedì dalle 10.30 alle 11.30 presso la Sala Tatami o il Giovedì dalle 20.30 alle 21.30 presso la Sala Specchi.

Di cosa si tratta:
Gli esercizi di Bioenergetica derivano dall’esperienza clinica pluridecennale di Alexander Lowen, lo psicoterapeuta americano padre dell’Analisi Bioenergetica. Essi agiscono a livello muscolare ed energetico sulle cosiddette “fasce di tensione” psicocorporea che condizionano la nostra capacità di vivere pienamente, di provare piacere. Attraverso movimenti particolari quali ad esempio il lavoro sui piedi e sulle gambe, il lavoro per migliorare lo stare con i piedi in terra - il “grounding” - e particolari tecniche respiratorie, la Bioenergetica ha come obiettivo il raggiungimento dell’armonia psicofisica.
Tutti noi abbiamo sperimentato momenti in cui ci siamo sentiti così energici che avremmo potuto “sollevare il mondo con un dito” e altri in cui è come se avessimo le pile totalmente scariche e a malapena riusciamo a fare il minimo indispensabile, anche al di là delle circostanze contingenti.


BIOENERGIA è sinonimo di ENERGIA VITALE o VITALITA’

Più si è vivi più energia si ha e viceversa. Le tensioni muscolari diminuiscono la vitalità e abbassano l’energia limitando la motilità e l’autoespressione. Il movimento bioenergetico ha la finalità di elevare il livello di energia vitale aumentando il sentire e migliorando il contatto con se stessi e con la realtà circostante. Gli esercizi intendono aiutare chi li pratica ad entrare in contatto con le proprie tensioni e a rilasciarle tramite movimenti appropriati. Le persone che praticano questi esercizi riferiscono di averne ricavato beneficio dal punto di vista dell’energia, dello stato d’animo, dell’efficienza nel lavoro e della padronanza di se (da Bioenergetica di A Lowen). La bioenergetica attraverso una particolare mobilizzazione di tutti i distretti corporei :
radica saldamente nelle gambe e nel corpo;la consapevolezza corporea e lo stato di vitalità;le tensioni muscolari migliorando la postura;le articolazioni più elastiche aiutando a prevenire stati infiammatori e degenerativi;il metabolismo migliorando la figura e l’armonia dei movimenti;il respiro profondo;la resistenza allo stress quotidiano;la fiducia in noi stessi;il contatto con le nostre sensazioni;e migliora la capacità di relazionarsi a livello interpersonale;

Fin dai primi incontri, dopo il lavoro bioenergetico, sarà immediata la percezione di un senso diffuso di benessere, di leggerezza e integrazione corporea, di rilassamento e buonumore.


A chi è rivolta una classe:
Possono partecipare tutti coloro che desiderano approfondire il rapporto con il proprio corpo, prendersi cura di se e mantenere o migliorare il proprio benessere.



Torna ai contenuti | Torna al menu